F.A.Q.

Le domande frequenti dei privati

Cos’è una liberatoria? Perché ve la devo firmare?

La liberatoria è un contratto contenente dati e firme del modello e del fotografo. Firmandola ci permetterai di utilizzare le foto che ti scatteremo per venderle tramite agenzie micro/macrostock come istockphoto.com.

Non voglio firmarvi la liberatoria!

Non c’è nessun problema, ma in questo caso il servizio fotografico, di qualunque natura sia, sarà a pagamento.

Che durata hanno le sessioni fotografiche?

La durata varia in base al numero di soggetti / situazioni da fotografare. La tempistica ti verrà comunicata prima dello shooting.

Devo portare qualcosa con me allo shooting?

Si, porta con un documento d’identità. Altro ti verrà comunicato prima dello shooting.

Come dovrò vestirmi?

Prima di incontrarci ti verrà comunicato il tema dello shooting. Generalmente forniamo noi gli abiti di scena. In alcuni casi invece ti indicheremo che tipo di vestiario potrai portare con te. In ogni caso ricorda che i capi che indosserai non dovranno recare nessuna scritta/marchio.

Ci sarà qualcuno a truccarmi o dovrò farlo da me?

A meno che non si tratti di scatti particolari, generalmente preferiamo un trucco acqua e sapone. Ti verrà comunque comunicata la disponibilità o meno della make-up artist, naturalmente saremo noi a pagarla.

Cosa ne fate delle mie fotografie?

In caso di shooting gratuito le tue foto più belle saranno gestite da iStockphoto e suoi partners, leader mondiale nella diffusione di foto stock royalty free, ossia foto che le aziende acquistano a basso costo per realizzare campagne pubblicitarie, depliant, spot, siti web, etc.

Come faccio a sapere chi comprerà una mia foto?

Purtroppo non lo sappiamo nemmeno noi, a meno che l’azienda acquirente non ce lo comunichi. Certo che sarebbe una bella sorpresa vederti un giorno per strada su un bel manifesto!

Vorrei fare delle foto al mio bambino, ma ho paura che la foto finisca su un sito di pedofili!

Tranquillo! Non c’è da aver paura. Le aziende che acquistano le foto sono tutte accreditate su iStockphoto, è nel loro interesse farne buon uso. In ogni caso, nella remota possibilità che dovessi trovare la foto del tuo bambino su un sito dai contenuti equivoci basta farcelo sapere. Un team di specialisti risolverà il problema.

Ho letto che mi date solo un cd con le mie foto, non realizzate book fotografici?

Certo, li realizziamo su richiesta, ma naturalmente a pagamento. I costi sono sempre contenuti, e variano in base al numero di fotografie da includere.

Vorrei fare delle foto con la mia famiglia, è possibile?

Si, l’importante è che ciascun soggetto fotografato firmi una liberatoria.

Sono minorenne ma vorrei delle foto, potete aiutarmi?

Naturalmente si, ma avrai bisogno di essere accompagnato allo shooting da un genitore o da chi ne fa le veci. Dovrà essere lui a firmare la tua liberatoria.

Un’azienda vorrebbe usare una mia foto per fare una campagna pubblicitaria. Posso dargliela?

No, l’unico modo per farla utilizzare è acquistarla. Contattaci e ti forniremo il link da cui l’azienda potrà acquistarla a basso costo.

Ho l’acne, potete togliermi tutti i difetti dal viso in postproduzione?

Dipende dall’utilizzo che intendiamo farne. Se il difetto è molto visibile e la foto vogliamo destinarla a un tipo di clientela ospedaliera (ad esempio riviste di dermatologia) ritoccheremo il necessario, lasciando intatta la tua “realtà”. Stesso vale per qualsiasi tipo di difetto: obesità, eccessiva magrezza, macchie, nei, lentiggini, peluria, malattie esantematiche, calvizie, strabismo, etc. Se il difetto è poco visibile saremo noi a decidere se eliminarlo o meno in postproduzione.

Le domande frequenti delle aziende

Cos’è una liberatoria?

La liberatoria è un contratto contenente dati e firme del modello/azienda e del fotografo. Firmandola ci permetterai di utilizzare le foto che ti scatteremo per venderle tramite agenzie micro/macrostock come istockphoto.com.

Che durata hanno le sessioni fotografiche?

La durata varia in base al numero di soggetti / situazioni da fotografare. La tempistica ti verrà comunicata prima dello shooting.

Chi decide dove verrà effettuato lo shooting?

Verrà deciso di comune accordo.

I campioni di prodotto che vi darà da fotografare in studio me li restituite?

Consegnaci i prodotti con un piccolo inventario, avremo cura di restituirti tutto. Al momento del ritiro del cd potrai portar via tutti i tuoi prodotti.

Dove andranno a finire le mie fotografie?

Nel caso tu scegliessi un servizio gratis, le foto saranno gestite da iStockphoto, leader mondiale nella diffusione di foto stock royalty free, ossia foto che le aziende acquistano a basso costo per realizzare campagne pubblicitarie, depliant, spot, siti web, etc.

Come faccio a sapere chi comprerà una mia foto?

Purtroppo non lo sappiamo nemmeno noi, a meno che l’azienda acquirente non ce lo comunichi.

Ho letto che mi date solo un cd con le mie foto, non realizzate depliant e cataloghi?

Dcheese mette a disposizione i suoi grafici per la realizzazione di qualsiasi materiale grafico tu richieda, naturalmente a pagamento. Se lo desideri possiamo anche occuparci della stampa.

Posso accedere ai servizi gratuiti di dcheese più di una volta?

Naturalmente si, tutte le volte che vuoi!

Che tempi sono previsti dalla richiesta di uno shooting alla sua effettiva realizzazione?

Questo è un aspetto che ci sta molto a cuore. Tutti i servizi a pagamento hanno la precedenza su quelli gratuiti. In ogni caso, al momento della richiesta, ti verrà comunicata la tempistica prevista, sulla base della quale potrai scegliere se accettare o meno la prestazione.

HAI ALTRE DOMANDE?

Se per caso non avessi trovato una risposta alla tua domanda puoi contattarci via mail, oppure se preferisci puoi compilare il form a destra. In questo modo ci aiuterai a rendere la sezione F.a.q. più completa ed esaustiva. Riceverai una risposta nel più breve tempo possibile.

contattaci via mail

All fields are required!



2 plus 3 = ?